maggio 07, 2011

Le grandi organizzazioni internazionali: 24. NATO (OTAN): Organizzazione del Trattato Nord Atlantico.

Vers. 1.0/7.5.11
Precedente/Successivo
• «Detta anche Patto Atlantico, è stata istituita con il Trattato di Washington del 4 aprile 1949; è un’organizzazione politico militare che si propone inoltre di favorire la cooperazione dei paesi membri nei settori economico, sociale e culturale. Ai paesi fondatori (Belgio, Danimarca, Francia, Regno Unito, Islanda, Italia, Canada. Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo e Stati Uniti d’America) si sono aggiunti in seguito Grecia e Turchia (1952), Germania (1955), Spagna (1982), Ungheria, Rep. Ceca e Polonia (1999), Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia (2004), Albania e Croazia (2009). Organo supremo della Nato è il Consiglio del Nord Atlantico che riunisce i rappresentanti degli stati membri e decide, all’unanimità, su tutte le questioni amministrative e finanziarie. Il Consiglio ha sede a Bruxelles ed è assistito da numerosi Comitati e Gruppi di Lavoro e dal Segretariato Generale. Accanto a questi uffici, di carattere civile, si pongono gli organismi militari, a capo dei quali è il Comitato Militare (MC, con sede a Bruxelles) , che elegge ogni tre anni il proprio Presidente permanente tra i Capi di Stato Maggiore. Nel 1994 la NATO ha aperto ai paesi dell’Europa centrale e orientale la “Partnership per la pace”, che prevede manovre congiunte e scambio di informazioni militari, ma senza impegni alla sicurezza e alla difesa reciproche. A essa hanno aderito tutti i paesi dell’Europa centrale e molte politiche nate dalla dissoluzione dell’URSS, tra cui la Russia. Il 28 maggio 2002 è stato creato il Consiglio Nato-Russia, formato dai paesi membri più la Russia; il Consiglio è abilitato a prendere decisioni consensuali sulla lotta al terrorismo, la gestione delle crisi, il controllo degli armamenti, la cooperazione militare». (C.A.DeA, 2011).

• Sede: è a Bruxelles (Belgio)

• Segretario generale: Anders Fogh Rasmussen (Danimarca).

• Sito ufficiale: www.nato.int -

Sommario: 1.

1.

Torna al Sommario.

maggio 06, 2011

Le grandi organizzazioni internazionali: 1.8. OMC (WTO): Organizzazione Mondiale del Commercio.

Vers. 1.0/7.5.11
Precedente/Successivo
• «Succeduta il 1° gennaio 1995 al GATT (Accordo Generale sulle Tariffe e il Commercio), persegue la liberalizzazione degli scambi e l’abbassamento delle barriere tariffarie. Conta attualmente 153 paesi membri, cui si aggiungono l’Unione Europea e altri, tra cui Algeria, Arabia Saudita, Bielorussia, Etiopia, Iran, Iraq, Libia, Russia, Città del Vaticano, Sudan, Ucraina e Yemen, alcuni dei quali con lo status di osservatori e altri come candidati all’adesione» (C.A.DeA, 2011).

• Sede: è a Ginevra (Svizzera)

• Direttore generale: Pascal Lamy (Francia).

• Sito ufficiale: www.wto.org -

Sommario: 1. Cos’è l’outsourcing: effetti nefasti del mercato globale. –

1. Cos’è l’outsourcing: effetti nefasti del mercato globale. – «Ogni anno che passa il numero dei ‘buoni lavori’ negli Stati Uniti si restringe, anche se la nostra popolazione continua a crescere. Ma dove vanno tutti questi ‘buoni lavori’? Gli economisti si affidano a termini quali outsourcing e offshoring per descrivere quello che sta succedendo, ma in fondo l’Americano medio non riesce ad afferrare quello che queste parole significano. E allora cosa è l’outsourcing? Bene, significa essenzialmente mandare il lavoro da qualche altra parte. Nel contesto di quest’articolo userò questi termini per descrivere le migliaia di strutture produttive e i milioni di posti di lavoro che sono stati spediti oltre oceano. Negli ultimi decenni, l’economia USA è diventata sempre più legata a quella del mondo inteso come un tutto. Grazie al WTO, al NAFTA e a tutta una serie di accordi di libero commercio, il sogno internazionalista di mercato veramente globale è più vicino che mai».

Torna al Sommario.