giugno 08, 2006

States: 31° = California


Stati Uniti d’America
Entered Union: Sep. 9, 1850. Year settled: 1769.
La California confina a nord con l'Oregon, a est con il Nevada, a sudest con l'Arizona, e a sud con lo stato messicano della Baja California, e a ovest è bagnata dall'Oceano Pacifico.
LETTERATURA: Attraverso una cernita fra i numerosissimi links che si trovano sulla California si tenterà di isolare quelli che meglio corrispondono ai nostri interessi, cioè ad una considerazione di natura geopolitica e politico-filosofica.

A. Links di carattere geografico ed enciclopedico:

1. California Find Yourself Here
2. Wikipedia
3. California History online
4. California Historical Society

B. Siti ufficiali di istituzioni governative:

1. Welcome to California
2. California department of Education
3. Office of the Governor
4. California State Assembly
5. California Chamber of Commerce
6. California State Senate

C. Links di collegamento alle principali università della California:

1. Berkeley University of California
2. University of California, Santa Barbara
3. University of California Davis
4. California State University, Los Angeles
5. University of California, San Diego

D. Legislazione:

1. Official California Legislative Information
2. California Law
3. FindLaw

E. Biblioteche:

1. California State Library
2. California Digital Library

F. Periodici:

1.La Opinion digital

RASSEGNA STAMPA: Non si può prescindere dalle notizie del giorno, soprattutto in Geopolitica. La notizia tratta dalla stampa è però da noi reinterpretata ed anche diversamente titolata se parrà il caso. Ogni notizia è classificata a seconda dell'argomento per numero progressivo. Altre notizie incrementali sullo stesso argomento verranno aggiunte con il segno • al quale potrà seguire un ulteriore commento o integrazione redazionale contraddistinta dalla lineeta: –

1. Il “muro della vergogna” a dividere USA e Messico
USA e Messico, il muro della vergogna. Di muro si conosceva quello di Berlino ed era indicato sempre sotto il segno della negatività. Molto più antica la muraglia cinese, ma era altro il contesto. Di recente si è saputo del muro israeliano e adesso si sente di un mudo doppio, lungo 700 chilometri che da San a San Antonio deve attraversare tutta la California. Costerà almeno 1220 milioni di dollari. Le ragioni di una simile ciclopica opera si trovano nella necessità per il governo americano di contrastare l’immigrazione clandestina che viene dal Messico. Bush ha promulgato ieri primo novembre 2006 la legge che dà inizio alla costruzione della muraglia. Le considerazioni che si possono fare sono molte in parte legate all’attualità ma in parte alla differenza fra il vecchio colonialismo che puntava allo sfruttamento diretto delle risorse altrui e quello moderno e più efficace che separa diritto ed economia. Sarà certamente istruttivo seguire nel dettaglio lo sviluppo del fenomeno e studiarne le cause profonde.

Statistiche annuali della mattanza alla frontiere USA-Messico. Un numero incredibile di morti si registra ogni anno nel tentativo di emigrare clandestinamente dal Messico agli USA passando per l’Arizona o la California. La morte pare sia dovuto alla difficoltà di attraversare il deserto.


DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA: Di ogni immagine è indicata la fonte ed il contesto. In pratica è lo stesso utilizzo che si trova nel motore di ricerca Google. Da me è fatta una ben maggiore selezione dei contenuti. Ogni immagine potrà essere fornita di didascalie e di commenti.

A. CARTOGRAFIA

1. FonteContesto: U.S. Air Quality


2. FonteContesto: California County Map – CA Population


3. FonteContesto: CNN


4. FonteContesto


5. FonteContesto


6. Fonte - Contesto

Nessun commento: