luglio 15, 2011

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1922. § 7a: Progetto di costituzione palestinese.

§ 7a/1922 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1922, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo, in una duplice modalità di lettura, descritta all’inizio della serie, ora semplificata.

§ 7a

c. 7a | Sommario: 1921 - 1922

Progetto di costituzione palestinese

da: Oriente Moderno,
A. I, Nr. 9, p. 537-38
15 febbraio 1922

Progetto di costituzione palestinese. – Il ministro delle Colonie ha ricevuto il 4 febbraio la Delegazione Palestinese cui ha comunicato il progetto di una costituzione del Governo della Palestina. Non si tratta di un piano definitivo, ma piuttosto di proposte destinate a servire di base alle discussioni. Esse verranno comunicate anche all' Organizzazione Sionista,

Risulta ch'e il Ministero delle Colonie .intende costituire in Palestina un'am_,?,jnistrazione analoga -a quelle delle cosidette C~lonie della Corona (Croum Colonies) che godono di un primo stadio di Governo rappresentativo; l'Alto 'Commissario o Governatore vi esercita uu ,potere assoluto, ma ha accanto un Consiglio Legislativo, di carattere consultivo, composto in maggioranza di membri riominati dal Governatore stesso. Tale sistema ha guidato i primi passi di quasi tutti gli attuali Dominions autonomi, ed esiste 'ancora in alcune colonie inglesi.
, Date le speciali condizioni della Palestina, vi 'saranno speciali salvaguardie per la libertà e l'egua.glianza religiosa e per la conservazione dei tribunali religiosi Musulmani, Cristiani ed Ebraici.

Tale costituzione potrebbe riuscire gradita ai Musulmani ed ai Cristiani, purchè accompagnata da un' Governo giusto e veramente inglese. Ma - nota il Morning' Posi [giorllale simpali'{'{anle con la Delegazione Paleslinese] - l'Immigrazione ebraica, regolata da un' Associazione ebraica internazionale e sospetta di simpatie bolsceviche, e sostenuta dal Governo Britannico, rappresenta un formidabile ,ostacolo. Se la nuova costituzione non farà che legaliazare la situazione attuale senza rimediarvi, i Palestinesi 'si troveranno assai peggio di prima. {Morning Posi, 6-2~I922).

V. V.

Torna al Sommario.
Altri periodici del 1923. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».

Nessun commento: