luglio 13, 2011

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1922: § 6a: Congiura contro l’Emiro Abdallah

§ 6a/1922 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1922, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo, in una duplice modalità di lettura, descritta all’inizio della serie, ora semplificata.
§ 6a

c. 6a | Sommario: 1921 - 1922

Congiura contro l’Emiro Abdallah

da: Oriente Moderno,
A. I, Nr. 8, p. 481
15 gennaio 1922

Congiura contro l’Emiro ’Abdallah. - Le autorità della Transgiordania hanno arrestato tre individui, che avrebbero confessato di aver ricevuto l’incarico di uccidere l’Emiro ’Abdallah da alcuni capi di Damasco. Sono stati condannati a sette anni di carcere. (Daily Herald, 17-12-1921). V. V.

I giornali di Damasco pubblicano un comunicato ufficiale per smentire la voce, diffusa da alcuni giornalisti, che il Governo di Damasco avrebbe incaricato alcune persone di uccidere l¢Emiro ’Abdallah.

Questa notizia può aver avuto origine da una sentenza del Tribunale militare di guerra (ad-diwan al-barbi al-’askari) di ’Amman. (al-Haqiqah, arabo di Beirut, 31-12-192 1). V. V.

Amman, ad est del Mar Morto, è ora la capitale della Transgiordania; Rabbath Bene ’Ammon della Bibbia, Philadelphia dell'età tolemaica. - È da notare che viceversa i malevoli attribuivano ad emissari di Abdallah l’attentato del 23 giugno 1921 al generale Gouraud (Oriente Moderno, fasc. 2°, p. 77).

Torna al Sommario.
Altri periodici del 1923. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».

Nessun commento: