§ 40a/1921 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1921, secondo semestre, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo. È qui possibile una duplice modalità di lettura: in verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale dei fascicoli mensili, dove diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica si affianca qui una diversa lettura in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è possibile un commento critico con webgrafia, note, iconografia e ogni utile integrazione. Il Lettore che desidera leggere i testi senza nessuna mediazione del Curatore può spostarsi sulla lettura verticale, a papiro, con un semplice clic sul numero del Cap., mentre chi vuole un’analisi e discussione dei testi ovvero avvalersi degli apparati forniti dal Curatore ovvero partecipare al Forum, può trovare maggiore interesse in un diverso editing dello stesso testo. Si spera che la segnaletica approntata e le numerose pagine di raccordo agevolino la navigazione in un ipertesto di dimensioni enciclopediche.
Ibrahim Hanano prigioniero a Gerusalemme
Ibrahim Hanano prigioniero a Gerusalemme. - Il giornale an-Nadi al-Arabi di Gerusalemme pubblica una protesta inviata al Commissario Samuel contro l’arresto e la detenzione a Gerusalemme del patriota siriano Ibrahim Bey Hanano, che, passato dalla Siria in Transgiordania, domandò al Presidente dei mu’tamadin, funzionario britannico, un salvacondotto per attrraversare la Palestina onde recarsi al Congresso di Ginevra. Ottenutolo ed entrato in Palestina, venne arrestato in base a denuncia del Governo francese di Siria, e imprigionato a Gerusalemme, dove si trova tuttora.
La stampa palestinese protesta contro questa violazione del diritto e dell’ospitalità; è stato telegrafato al Congresso di Ginevra denunciando il fatto. (al-Nadi al-’Arabi, 2-9-1921. al-Karmel, 7 e 10 settembre 1921).
V. d. BLa stampa palestinese protesta contro questa violazione del diritto e dell’ospitalità; è stato telegrafato al Congresso di Ginevra denunciando il fatto. (al-Nadi al-’Arabi, 2-9-1921. al-Karmel, 7 e 10 settembre 1921).
Su Hanano si hanno le seguenti notizie: Secondo la Syrie egli aveva condotto la guerriglia contro i francesi nel Gebel Zawiyeh fino al maggio scorso, incendiando villaggi e commettendo assassinii. Il 10 luglio, inseguito dalle colonne francesi, si rifugiò in Transgiordania quasi solo, essendo caduto prigioniero il suo stato maggiore, e si mise a disposizione dell’Emiro ‘Abdallah.
Il Near East aggiunge che Hanano venne arrestato a richiesta delle autorità francesi, e che ad ‘Amman, in Transgiordania, venne tenuto un comizio di protesta contro l’arresto, dopo il quale un ufficiale inglese, ispettore della gendarmeria, fu malmenato dalla folla. L’Emiro ‘Abdallah fece arrestare i responsabili, presentò scuse, e ordinò un’inchiesta. Il Near East osserva che i Siriani, memori della caduta di Faisal, non si adattano al regime francese, e che incidenti come questo minacciano di ripetersi, (La Syrie, 8-9-1921. Near East, 15-9-1921).
V. d. B.
Ibrahim Hanano prigioniero è sbarcato dal vapore Sphinx a Beirut il 16 settembre ammanettato, e dalle autorità è stato consegnato a quelle francesi. (al-Barq, 16-9-1921).
V. d. B.
Nessun commento:
Posta un commento