marzo 15, 2011

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1921: § 51a: Sir Herber Samuel e gli Arabi

§ 51a/1921 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1921, secondo semestre, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo. È qui possibile una duplice modalità di lettura: in verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale dei fascicoli mensili, dove diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica si affianca qui una diversa lettura in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è possibile un commento critico con webgrafia, note, iconografia e ogni utile integrazione. Il Lettore che desidera leggere i testi senza nessuna mediazione del Curatore può spostarsi sulla lettura verticale, a papiro, con un semplice clic sul numero del Cap., mentre chi vuole un’analisi e discussione dei testi ovvero avvalersi degli apparati forniti dal Curatore ovvero partecipare al Forum, può trovare maggiore interesse in un diverso editing dello stesso testo. Si spera che la segnaletica approntata e le numerose pagine di raccordo agevolino la navigazione in un ipertesto di dimensioni enciclopediche.

§ 51a

c. 51a ← §§ 50a § 52a

Sir Herbert Samuel e gli Arabi

da: Oriente Moderno,
Anno I, Nr. 6, p. 364
15 novembre 1921.


Sir Herbert Samuel e gli Arabi. - Sono notevoli alcune parole pronunciate dall’Alto Commissario inglese per la Palestina in risposta a un discorso del Rabbino Kuk, il giorno di Rosh Hasscinlah («Capo d’anno» israelita). Egli, rammentando che nella sinagoga si era letta, in quel giorno, la porzione della legge che parla del trattato di pace fra Abramo e Abimelech, soggiunse:
«Spero che come Abramo noi riusciremo a far la pace con quelli che non sono Filistei, ma discendenti di Abramo. Abbiamo attraversato un anno difficile, ma ci sono segni di migliori tempi futuri; e noi riusciremo a costruire la Sede Nazionale a vantaggio di tutti gli abitanti del paese ... ».
Se si confrontano queste parole di Samuel con le dichiarazioni fatte al Congresso di Carlsbad circa le relazioni con gli Arabi (1), si potrà dedurre che i tentativi di comporre il grave dissidio fra Sionisti ed Arabi prenderanno una forma più concreta, sebbene l’atteggiamento degli Arabi rimanga sempre ostilissimo alla politica sionista. Si cfr. Israel di Firenze, 27-10-1921. - M. G.

(1) Oriente Moderno, fasc. 5, col. 293.


Torna al Sommario. - Vai §§ Primo5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 Ultimo
Altri periodici del 1921. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».

* * *

Nessun commento: