maggio 11, 2010

Le grandi organizzazioni internazionali: 28. OCSE (OCDE, OECD): Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Quadro globale

La notizia odierna di stampa è l’ingresso nella OCSE, avvenuto all’unanimità, di Israele, contro cui si era pronunciata l’Autorità nazionale palestinese (Anp) che aveva fatta propria la compagna di boicottaggio delle organizzazioni di base e chiesto di fermare l’accesso di Tel Aviv responsabile di politiche «aggressive e razziste» contro i palestinesi. L’organizzazione conta 31 membri e dunque ora con Israele ne fa 32, ben lontani dai 189 stati membri dell’ONU. Andremo ad esaminare i riflessi geopolitici conseguenti all’ingresso di Israele, comprensibile data la presenza di USA, Canada, Australia. Essendo la maggior parte degli stati già aderenti alla UE, può darsi che questo ingresso in un momento geopolitico assai delicato sia un banco di prova per la proposta, avanzata dall’Italia, di ingresso di Israele nella UE.
• Stati membri: Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Islanda, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Svizzera, Turchia, USA.
• Segretario generale: Angel Gurría (Messico).
• Sede: Parigi (Francia).
- Sito ufficiale.

Vers. 1.0/13.2.10
Precedente/Successivo
Sommario: 1. Parametri principali. –

1. Parametri principali. – «Nata il 30 novembre 1961. in sostituzione dell’Organizzazione Europea per la Cooperazione Economica (OECE), l’OCSE si propone di favorire l’espansione economica dei paesi membri e lo sviluppo del commercio mondiale su basi multilaterali. Ne fanno parte i paesi della UE (tranne Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovenia). L’organo principale è il Consiglio, con sede a Parigi (Francia)» (Calendario 2010).

Torna al Sommario.

Nessun commento: