novembre 04, 2010

Stati del mondo: 56. Emirati Arabi Uniti

B. S. 55: El Salvador ↔ 57: Eritrea
Mondo. Emirati → 56.1 Abu Dhabi
• Confini: a E con l’Oman, a S e a W con l’Arabia Saudita, e si affacciano a N al Golfo Arabico e a NE per circa 80 km al Golfo di Oman.
• Gli Emirati Arabi Uniti sono composti da sette emirati che hanno complessivamente una superficie di 83.600 kmq e una popolazione di 4.106.427 abitanti censiti nel 2005 e di 4.765.000 stimati nel 2008 con una densità di 57 ab./kmq. La capitale Abu Dhabi = Azu Zabi conta 633.100 abitanti nel 2007.
• I sette emirati sono: 1. Abu Dhabi; 2. Ajman; 3. Dubai; 4. Fujaira; 5. Ras al-Khama; 6. Sharja; 7. Umm al-Qaywayn.
• Il territorio è costituito da formazioni rocciose tabulari, quasi ovunque ricoperte da coltri di sabbia. Numerose sono le isole antistanti le coste; frequenti le scogliere coralline. Il clima è arido.

B.S.T. Google map.
Emirati Arabi Uniti.
• Gli Emirati Arabi Uniti sono membri di CCG, Lega Araba, OCI, ONU, OPEC, WTO.
• Federazione di Emirati. sette emirati noti come “Costa dei Pirati” (con riferimento all’attività un tempo diffusa tra le popolazioni rivierasche) e anche come “Stati della Tregua” (per la tregua tra il Regno Unito, che cercava di reprimere la pirateria e di controllare il commercio con il subcontinente indiano, e gli emirati conclusa nel 1853) furono assoggettati dal 1892 al protettorato britannico; dopo vari tentativi di unificazione, ottennero l’indipendenza il 2-XII-1971. In base alla Costituzione del 1971, emendata più volte, lo stato è una federazione di monarchie ereditarie assolute. La massima autorità federale è il Consiglio supremo dei sovrani (formato dai 7 emiri, ognuno dei quali è sovrano assoluto del proprio emirato) che elegge fra i suoi membri il Presidente (tradizionalmente l’emiro di Abu Dhabi); questi nomina il Primo Ministro (l’emiro del Dubai) e il Consiglio dei ministri, che si avvale come organo consultivo del Consiglio nazionale federale di 40 membri (di cui 20 eletti a suffragio ristretto).
• Etnie: così ripartite nel 2009 asiatici (75%), arabi (15%), altri (10%). La crescita demografica è rilevante. La forte presenza di lavoratori stranieri fa sì che i maschi prevalgano nettamente nella popolazione totale.
• Lingue: arabo (ufficiale).
• Religioni: nel 2005 Musulmani (62%), induisti (21%), cristiani (9%), buddisti (4%), altri (4%).

• Links ufficiali, istituzionali, utili:
Treccani.
– National Bureau of Statistics:  www.uaestatistics.gov.ae

B.S.T.G. - Vers. 1.2/20.11.2017
Viaggiatori.net  Wikipedia.it/img
Sommario: Parte Prima:  1. Attualità geopolitica. - 2. I principali parametri. - 3. Note storiche. -  4. Popolazione. - 5. Ordinamento dello Stato e forma di governo. - 6. Religione. - 7. Economia. - 8. Agricoltura. - 9. Allevamento e pesca. -  10. Industria. - 11. Risorse minerarie. - 12. Commercio. - 13. Turismo. - 14. Strade e comunicazioni. -   15. Difesa. - 16. Lingua. - 17. Letteratura. - 18. Arte. - 19. Filosofia. - 20. Istruzione. - 21. Giustizia.  - 22. Sanità. - 23. Geografia. - 24. Cartografia. -  25. Divisione amministrativa. - 26. Ordinamento politico e partiti politici. - 27. Carte costituzionali e leggi fondamentali. - 28. Diritto. – Parte Seconda:  i. /// 1. Parametri principali. – 2. Note storiche. – 3. Economia. – 4. Difesa. – 5. Giustizia. – 6. Popolazione. –

B.S.T.G. - 

W: en/img - de/img - fr/img - es/img.
1. Notizie geopolitiche. – «ABU DHABI, 8 NOV 2017 - Il presidente francese Emmanuel Macron si unirà ai leader arabi negli Emirati arabi uniti (Eau) per inaugurare il nuovo Louvre Abu Dhabi. La cerimonia di inaugurazione del nuovo museo nella capitale degli Eau è prevista per questa sera e l'apertura al pubblico avverrà sabato. Le opere esposte offrono una breve storia del mondo e delle sue principali religioni, incluso il giudaismo in un Paese che ufficialmente non riconosce Israele. Il museo, sottolineano i suoi funzionari, servirà anche da ponte culturale tra l'oriente e l'occidente. Il museo di Abu Dhabi é stato progettato dall'architetto francese Jean Nouvel.» (ANSAmed/news).

B.S.T.G. -
Wikipedia: Simple English.
1. Parametri principali. – Nel maggio 2009 è stata inaugurata ufficialmente una base militare francese permanente nell’emirato di Abu Dhabi. I sette emirati noti come “Costa dei Pirati” (con riferimento all’all’attività allora diffusa tra le popolazioni rivierasche) e anche come “Stati della Tregua” (per la tregua tra il Regno Unito, che cercava di reprimere la pirateria e di controllare il commercio con il subcontinente indiano, e gli emirati conclusa nel 1853) furono assoggettati dal 1892 al protettorato britannico; dopo vari tentativi di unificazione, ottennero l’indipendenza il 2 dicembre 1971.

Torna al Sommario.

7. Breve storia del Gulf Cooperation Council (GCC). – Ne fa parte anche gli Emirati Arabi Uniti, che insieme agli altri  cinque paesi chiese alla NATO di imporre un no fly zone sulla Libia, altro produttore di petrolio. Si tratta di un sistema di accaparramento del petrolio mediorientale da parte dei Rockfeller e Rotschild che temono nazionalizzazioni come quelle in Iran e in Libia. La scambio è petrolio con il potere concesso ai signori del Golfo sulla pelle dei loro cittadini. Le democrazie occidentali non hanno scrupoli di sorta, quando si tratta non già degli interessi e del benessere dei loro cittadini, ma semplicemente di consorterie familiare di potere come quelle menzionate dei Rockfeller e dei Rotschild. L’articolo di cui al link descrive più minutamente queste relazioni. «Quello che è successo in Libia è un’operazione segreta classica, evocata dall’intelligence occidentale e finanziata dal GCC, che tenta di arraffare i giacimenti petroliferi appartenenti al popolo della Libia e di consegnarli ai trilionari Rotschild/Rockfeller» (ivi).

Top.

Nessun commento: