novembre 01, 2010

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Cronache dell’anno 1921. § 2b: Un telegramma di Herbert Samuel.

Geopolitica <|> Fonti
PrecedenteSuccessivo - Cap. 1b
Lettura in modalità verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale delle “Cronache”, diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica oppure in modalità orizzontale (), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è sviluppato un nostro commento critico con webgrafia, note e ogni utile ed interessante integrazione.

Fonti per l’anno 1921: 1. Oriente Moderno. – Periodici sionisti: 1a) Le peuple juif. - 1b) Jüdische Rundschau. – Quotidiani: 1c) Le temps. –

Herbert Samuel è stato l’Alto Commissario inglese nel Mandato di Palestina. Se qualcuno si fosse mai aspettato che un Alto Commissario potesse essere una figura neutrale, di assoluta garanzia per gli autoctoni palestinesi, basta questo telegramma del gennaio 1921 per capire come la sorte dei palestinesi fosse già preordinata e predestinata. L’operazione di pulizia etnica e di colonizzazione della Palestina ha un lungo retroterra e lo stato ebraico del 1948 non sarebbe mai nato, se non fosse stato lungamente preparato durante il Mandato britannico, ed in un certo senso ancor prima, fin dall’inizio del progetto sionista.

1b§ 2b.3b

Un telegramma di Herbert Samuel

da: Jüdische Rundschau,
a. XXVI, n. 1/2,
5 gennaio 1921, p. 1

Herbert Samuel chiede immigranti ebrei

Sir Herbert Samuel ha mandato un telegramma a Londra, dove egli chiede che vengano subito adottate misure per l’emigrazione di mille immigranti, che devono essere spediti in Palestina per la realizzazione di opere pubbliche.

COMMENTO CRITICO

E perché non impiegare manodopera locale per i suddetti lavori pubblici? Vi era bisogno di far venire lavoratori dall’estero e per giunta pretendere che fossero ebrei? È la mancanza di qualsiasi opposizione che rese possibile un’operazione che già allora rivelava tutti i carattere della più palese ingiustizia.

Nessun commento: