novembre 01, 2010

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Cronache dell’anno 1921. § 3b: Weizmann e Mond partono insieme per la Palestina.

Geopolitica <|> Fonti
Precedente ↔ Successivo - Cap. 3b
Lettura in modalità verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale delle “Cronache”, diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica oppure in modalità orizzontale (), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è sviluppato un nostro commento critico con webgrafia, note e ogni utile ed interessante integrazione.

Fonti per l’anno 1921: 1. Oriente Moderno. – Periodici sionisti: 1a) Le peuple juif. - 1b) Jüdische Rundschau. – Quotidiani: 1c) Le temps. – 1d) L’Osservatore Romano. –

La Dichiarazione Balfour non venne fuori come un fulmine a ciel sereno. Per la sua produzione e per la sua attuazione non si allentò mai per un istante la morsa del sionismo. Lo si può desumere da notizie come quella sotto riportata di Weizmann e Mond che a braccetto partono insieme per la Palestina allo scopo di definire meglio le questioni pendenti. Naturalmente, l’immagine del “focolare” è soltanto la cornice esteriore per il volgo. I documenti dovrebbero incominciare a rivelare la storia più prosaica degli sforzi fatti dall’Impero Britannico per ottenere l’entrata in guerra degli Stati Uniti. Il prezzo da pagare al sionismo era l’insediamento di una colonia ebraica in Palestina. Per quanto le operazioni possono essere segrete vi è una parte visibile fatta di convegni, telegrammi, dichiarazioni, viaggi in comune e quanto altro.

2b § 3b.→ 4b

Weizmann e Mond partono insieme per la Palestina

da: Jüdische Rundschau,
a. XXVI, n. 1/2,
5 gennaio 1921, p. 1

Wie wir einer Meldung des “Jewish Chronicle” entnemehmen, hat Weizmann am Dienstag London verlassen, um auf dem Kontinent mehrere Zusagen zu erfüllen, bevor er sich auf seine Reise nach Palästina begibt. Auf der Reise nach Palästina ist er begkeitet von Sir Alfred Mond, und der wichtigste Zweck ihrer Reise ist, Verhandlungen mit der Oberkommissar Sir Herbert Samuel zu pflegen betreffs verschiedener Fragen, die mit der Auflegung der öffentlichen Anleihe für Palästina im Zusammenhang stehen. Die von einigen Blättern gebrachte Nachricht, daß auch Albert J. Belisha Weizmann begleitet wird, wird vom “Jewish Crronicle” dementiert.

Aus dieser Meldung geht vor, daß Weizmann seine Absicht nach Amerika zu reisen, aufgegeben hat. Offiziel wurde darüber nichts verlautbar.

COMMENTO CRITICO

Alfred Mond è anche questo un nome che appartiene alla ricca e corposa enciclopedia del sionismo. Di Alfred Mond si trovano notizie in Preziosi, che gli attribuisce notizie diffamatorie verso l’Italia. Erano di sua proprietà alcuni organi di stampa che venivano usati per la propaganda sionista, che del resto già allora disponeva di una larghissima copertura mediatica. (segue)

Nessun commento: