luglio 04, 2010

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1921. § 32a: Il mandato sulla Palestina.

§ 32a/1921 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1921, secondo semestre, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo. È qui possibile una duplice modalità di lettura: in verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale dei fascicoli mensili, dove diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica si affianca qui una diversa lettura in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è possibile un commento critico con webgrafia, note, iconografia e ogni utile integrazione. Il Lettore che desidera leggere i testi senza nessuna mediazione del Curatore può spostarsi sulla lettura verticale, a papiro, con un semplice clic sul numero del Cap., mentre chi vuole un’analisi e discussione dei testi ovvero avvalersi degli apparati forniti dal Curatore ovvero partecipare al Forum, può trovare maggiore interesse in un diverso editing dello stesso testo. Si spera che la segnaletica approntata e le numerose pagine di raccordo agevolino la navigazione in un ipertesto di dimensioni enciclopediche.

§ 32a

c. 32a §§ 31a 33a

Il mandato sulla Palestina

da: Oriente Moderno,
Anno I, Nr. 5,
15 ottobre 1921, p. 286

Il mandato sulla Palestina. - Si ha da Caifa: Il Comitato esecutivo del Congresso palestinese e così pure vari comitati musulmani e cristiani hanno mandato alla Lega delle Nazioni una protesta contro l’istituzione d’un mandato sulla Palestina sulla base della dichiarazione di Balfour, poichè il paese verrebbe privato d’un Governo nazionale.

Nella protesta essi dichiarano di aderire ai reclami presentati dalle delegazioni palestinesi, che costituiscono l’unico mandatario ufficiale del paese.

Questi stessi organi hanno mandato a Londra una protesta contro il capo della giustizia Bentwich, affermando che egli pone la sua influenza personale a servizio dei sionisti con danno degli indigeni, estendendo la protesta contro la missione che compie a Londra il Bentwich, per ciò che riguarda la costituzione del paese. (Temps, 6-9-1921).

U. F.

Nessun commento: