marzo 14, 2011

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1921: § 48a: La Palestina alla Camera inglese

§ 48a/1921 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1921, secondo semestre, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo. È qui possibile una duplice modalità di lettura: in verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale dei fascicoli mensili, dove diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica si affianca qui una diversa lettura in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è possibile un commento critico con webgrafia, note, iconografia e ogni utile integrazione. Il Lettore che desidera leggere i testi senza nessuna mediazione del Curatore può spostarsi sulla lettura verticale, a papiro, con un semplice clic sul numero del Cap., mentre chi vuole un’analisi e discussione dei testi ovvero avvalersi degli apparati forniti dal Curatore ovvero partecipare al Forum, può trovare maggiore interesse in un diverso editing dello stesso testo. Si spera che la segnaletica approntata e le numerose pagine di raccordo agevolino la navigazione in un ipertesto di dimensioni enciclopediche.

§ 48a

c. 48a ← §§ 47a 49a

La Palestina alla Camera inglese
da: Oriente Moderno,
Anno I, Nr. 6, p. 362-63
15 novembre 1921.

La Palestina alla Camera inglese. – In risposta a un’interpellanza di Lord Sydenham alla Camera Alta, il Duca di Sutherland comunica, da parte del Ministero delle Colonie, che verrà pubblicata fra giorni la relazione sui conflitti di Giaffa. Dà notizie sulle vicende di terreni appartenenti alla chiesa Greca Ortodossa, posti in vendita per ordine dell’Alto Commissario, e, sempre in risposta all’interpellanza Sydenham «se i lotti posti in vendita siano suddivisi in modo che la sola Organizzazione Sionista possa acquistarli senza concorrenti», afferma che i terreni vengono venduti a lotti grandi, perché si ritiene che sia questo il mezzo di ricavarne prezzi più alti, e di vendere a persone capaci di migliorare i terreni, poiché non è probabile che piccoli capitalisti possano sostenere le spese necessarie ad un buono sfruttamento della terra. (Times, 3-11 1921). - V. V.

La relazione sui fatti di Giaffa del maggio scorso è stata pubblicata sotto forma di «Libro Bianco» (Cmd. 1540), come risulta dal Times dell’8 novembre.

Torna al Sommario.
Altri periodici del 1921. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».

* * *

Nessun commento: