gennaio 29, 2011

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Documenti diplomatici dell’anno 1920: 2a) Processi verbali francesi alla Confererenza di San Remo


PAGINA IN COSTRUZIONE

Diamo inizio con questo post ad un altro genere di fonti, alle quali già pensavamo da tempo. Si tratta delle fonti diplomatiche, ossia della documentazione ufficiale ed ufficiosa dei governi e delle loro rappresentanze diplomatiche, dispinibili in genere dopo un certo numero di anni necessari per toglierne la secretazione. Essi si trovano negli archivi dei ministeri e in quanto materia di studio vengono pubblicati in apposite raccolte a stampa. Noi cercheremo qui di individuare i singoli atti di interesse per la nostra ricerca, specificando di volta in volta se si tratta di documenti editi a stampa o se attinti direttamente dagli archivi ovvero inediti. Un’attenzione particolare verrà posta alla corretta citazione archivistica o bibliografica. Se possibile verrà data qualche delucidazione sulla collocazione archivistica ovvero su quanto illumini sulla natura stessa del documento. Cercheremo di adattare e uniformare alle modalità di questo blog un materiale informativo con caratteristiche del tutto diverse dalla pubblicazione periodiche della precedente serie di documentazione.

La Conferenza di Sanremo si tenne dal 19 al 26 aprile 1920 alla villa Devachan. Tutti gli organi di stampa dell’epoca e tutti i libri di storia che trattano questo periodo ne fanno riferimento. Le potenze vincitrici della Prima guerra mondiale si riunivano all’interno di un organo di fatto che è chiamato negli atti diplomatici “Consiglio supremo” in date e luoghi diverse, trattando tutta la problematica scaturita dalla guerra. La questione dei mandati e la sorte della Palestina, in particolare, vennero discussi a Sanremo il 24 aprile 1920. Ogni delegazione aveva un suo segretario che redigeva i processi verbali. Quello che segue è il processo verbale francese, che attingiamo direttamente dalla rete, da Google Libri, che rende parzialmente disponibile pagine di una raccolta in più volumi dei “Documents Diplomatique Français: Procès-verbaux français des réunions du Conseil Suprême, 1920-1921” e che mi riservo di consultare direttamente sul cartaceo, quando possibile. Il volume è fortunamente posseduto dalla biblioteca della mia Facoltà.

Note du secrétaire prise au cours de la réunion
tenue le 24 avril 1920 à 16 heures, à la villa devachan.



Étaient présent:

Pour la France: M. millerand, M. Berthelot; secrètariat: M. Kammerer.
Pour la Grande-Bretagne: M. Lloyd George, lord Curzon; secrétariat: sir Maurice Hankey, liutenent-colonel Storr.
Pour l’Italie: M. Nitti, M. Scailoja; secrétariat: M. Trombetti, M. zaanchi.
Pour les Étas-Unis d’Amerique: l’Hon. R. H. Johnson; secrétariat: M. Harrison, M. Anderson;
Pour le Japon: M. Matsui; secrétariat: M. Saito, M. Sawada. Interprète: M. Camerlinck.

Étaient ègalement présent pendant la discussion des questions qui les intéressaient: M. Galli, M. Nogara. M. Vansittart.

1) Frontières turques (Armènie)
[…]

2) Questions des mandats

M. NITTI. – Sur la question des mandats nous avons deux projets présentés, un par la délégation britannique (A) et l’autre par la délégation franòaise (B)1

Lord CURZON. – La questions des mandats devrait étre discutée principalement entre la France et l’Angleterre. Nous sommes tous d’accord, crois-je, pour affirmer qu’il n’est pas possible à l’heure actuelle d’introduire dans le traité avec la Turquie une formule définitive pour les mandats en ce qui concerne la Syrie, la Palestine et la Mésopotamie, étant donné que nous devons remettre sous peu les conditions de paix aux Turcs. D’autre part, la situation a changé depuis six mois et l’établissement d’une formule exacte exigerait une discussion assez prolongée.

Le gouvernement britannique par l’entremise de M. Balfour a pubblié une déclaration formelle faisant des promesses aux Juifs en ce qui concerne l’établissement de l’État futur de Palestine.




Nessun commento: