giugno 27, 2010

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Tratte da “Oriente Moderno” cronache dell’anno 1921. § 14a: Il IV Congresso Palestinese.

§ 14a/1921 § Precedente/Successivo
Sommario. - Lettura in modalità verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale delle “Cronache”, diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica oppure in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è sviluppato un nostro commento critico con webgrafia, note e ogni utile ed interessante integrazione.


§ 14a

14a c. 13a § ↔ § 15a

Il IV Congresso Palestinese

da: Oriente Moderno,
Anno I, Nr. 2,
15 luglio 1921, p. 93-94
Il IV Congresso Palestinese. – Il 25 maggio 1921 si è inaugurato a Gerusalemme il quarto Congresso Palestinese. Giaffa ha inviato 6 delegati, la Società Cristiana di Caiffa 4, la Società Musulmana di Caiffa 7, la Società Giovanile Cristiana 1; Tiberiade ha inviato 4 delegati, Safad 3 delegati.

II Congresso comincerà col prender conoscenza delle attività della Commissione Esecutiva del terzo Congresso; compilerà poi una relazione sui fatti di Giaffa e sulle conseguenze, da diffondersi all’estero; si occuperà finalmente di formare la delegazione, che sarà probabilmente composta di due capi religiosi (uno musulmano ed uno cristiano), più un uomo politico, un commerciante, un giurista, un sociologo, ed un segretario che parli inglese.

Preoccupato dalle troppe candidature il Karmel osserva che i membri della delegazione dovranno essere scelti con grande cura, fra le persone più colte, che meglio conoscano l’Europa e che abbiano profondamente studiato la questione sionista e la politica orientale delle grandi potenze, capaci insomma di far buona impressione agli uomini politici, alle autorità spirituali e ai giornalisti con cui verranno a contatto. Raccomanda che nella scelta non influiscano la vanità e l’ambizione, ed esorta i candidati delusi a lavorare in patria. Propone la nomina del Vescovo Gregorio Haggiar, per l’alta dignità ecclesiastica e per l’eloquenza, e del musulmano Ruhi ’Abd al-Hadi per la sua conoscenza di politica estera e la sua esperienza di funzionario. (al-Karmel, 28-5-1921).
V. d. B.

Il « Congresso Palestinese», fondato il 12 dicembre 1920, e radunantesi periodicamente, ha per scopi la fondazione d’un governo nazionale, l’abolizione del principio della «Sede Nazionale ebraica» e il guidare l’opinione pubblica. – Il III Congresso contò 85 membri.

* * *
14a c. 13a § ↔ § 15a
* * *
Torna al Sommario. - Vai §§ Primo5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 Ultimo
Altri periodici del 1921. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».

Nessun commento: