giugno 26, 2010

La questione sionista ed il Vicino Oriente – Da “Oriente Moderno” - Cronache dell’anno 1921. § 6a: Richieste antisioniste del Congresso di Caiffa.

§ 6a/1921 § Precedente/Successivo
La lettura di «Oriente Moderno», anno 1921, secondo semestre, offre una sobria e rigorosa rassegna stampa delle notizie sulla Palestina, il Vicino Oriente e l’affermarsi del sionismo. È qui possibile una duplice modalità di lettura: in verticale (↑↓), a papiro, in un singolo post, di tutto e del solo testo originale dei fascicoli mensili, dove diviso per capitoli (cap., c.) e annate con qualche illustrazione grafica si affianca qui una diversa lettura in modalità orizzontale (← →), a libro, di ogni singolo paragrafo (§), dove è possibile un commento critico con webgrafia, note, iconografia e ogni utile integrazione. Il Lettore che desidera leggere i testi senza nessuna mediazione del Curatore può spostarsi sulla lettura verticale, a papiro, con un semplice clic sul numero del Cap., mentre chi vuole un’analisi e discussione dei testi ovvero avvalersi degli apparati forniti dal Curatore ovvero partecipare al Forum, può trovare maggiore interesse in un diverso editing dello stesso testo. Si spera che la segnaletica approntata e le numerose pagine di raccordo agevolino la navigazione in un ipertesto di dimensioni enciclopediche.

§ 6a

c. 6a ← §§ 5a 7a

Richieste antisioniste del Congresso di Caiffa

da: Oriente Moderno,
Anno I, Nr. 1,
15 giugno 1921, p. 30

Richieste antisioniste del Congresso di Caiffa. - Il Presidente del Congresso di Caiffa, Musà Kazim Pascià al-Huseini, ha presentato al ministro Churchill un Memorandum contenente le seguenti richieste antisioniste:
  1. Abolizione del principio della sede nazionale ebraica.
  2. Costituzione di un Governo nazionale responsabile davanti ad un Parlamento eletto dalla popolazione palestinese che risiedeva nel paese prima della guena.
  3. Interruzione dell’immigrazione ebraica finchè non sia costituito il Governo nazionale.
  4. AppIicazione delle leggi e dei regolamenti dell’anteguerra, ed abolizione di quelli promulgati dopo l’occupazione inglese. Non si dovranno approvare nuove leggi fino all’entrata in vigore del Governo nazionale.
  5. La Palestina non dovrà essere separata dagli altri Stati arabi.
(Stampa araba palestinese).
V. d. B.


Torna al Sommario. - Vai §§ Primo5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 Ultimo
Altri periodici del 1921. - Navigazione: Indice delle Fonti e Repertori: Cronologia - Analitico. - Forum: «Tribuna di “Civium Libertas”». - Societas: «Civium Libertas».


* * *

Nessun commento: