marzo 11, 2010

Stati del mondo: 8. Argentina.

B. 7: Arabia Saudita ↔ 9: Armenia
Confini: 
• L’Argentina è una repubblica federale con un territorio di 2.780.403 kmq ed una popolazione di 40.000.000 di abitanti stimata nel 2008. La Capitale è Buenos Aires con tre milioni di abitanti della città e 12 milioni con l’agglomerato urbano. Divenne indipendente dalla Spagna nel 1816 ed è divisa in 23 provincie. Il sistema giudiziario segue il modello europeo. Circa un terzo della popolazione è di origine italiana ed un quarto origine spagnola. Degli amerindi originari, sterminati fino ai primi anni del XX secolo, sopravvivono alcuni nomadi nel Chaco e i Guaranì nella provincia di Misiones. L’Argentina è quasi autosufficiente sotto il piano energetico. Il prodotto più importante è il petrolio. L’Argentina è anche uno dei maggiori paesi esportatori di prodotti agricoli e alimentari. Importa in prevalenza beni di investimenti e prodotti semilavorati. Grandissima rilevanza ha l’allevampento praticato nella Pampa (bovini, cavalli) e in Patagonia: (ovini, caprini).

  B.T.S. Gmap.
Argentina. Wmap.


• L’Argentina è uno Stato membro di: Mercosur, OAS, ONU, UNASUR, WTO.












 B.T.S. Gmap.
Treccani.Tmap
«I colori della bandiera argentina (azzurro, bianco, azzurro a bande orizzontali) sono quelli portati dai patrioti che dal 1810 al 1816, approfittando dell’occupazione napoleonica della Spagna, si ribellarono alla dominazione iberica, raggiungendo infine l’indipendenza. Da quel momento gli investimenti stranieri e una forte immigrazione, anche italiana, favorirono una notevole ascesa economica del Paese. Di conseguenza questi colori hanno assunto il significato di libertà e di indipendenza e, con queste accezioni, hanno ispirato i vessilli di molti altri Paesi dell’America latina. Il “Sole di Maggio”. Il sole che compare al centro della bandiera nazionale argentina è il cosiddetto “Sole di Maggio” che, oltre a significare l’inizio di una nuova era per il popolo argentino, ricorda la data del 25 maggio 1810, giorno in cui cominciò la lotta per l’indipendenza.» (DeAw)

V. 1.2/15.12.17
Viaggiatori.net
Sommario: Parte Prima: Strutture.  1. Attualità geopolitica. - 2. I principali parametri. - 3. Note storiche. -  4. Popolazione. - 5. Ordinamento dello Stato e forme di governo. - 6. Partiti e movimenti politici. - 7. Religione. -  8. Divisione amministrativa. – 9. Diritto. – 10. Costituzione vigente. - 11. Giustizia. – 12. Sanità. -  13. Difesa. - 14. Economia. - 15. Agricoltura. Flora. Fauna. - 16. Allevamento e pesca. -  17. Industria. - 18. Risorse minerarie. - 19. Commercio. - 20. Turismo. - 21. Strade e comunicazioni. - 22. Lingua. - 23. Letteratura. - 24. Arte. - 25. Filosofia. - 26. Istruzione. - 27. Geografia. - 28. Cartografia. - 29. Video You Tube. - 30. Guerre e conflitti. – Parte Seconda: Eventi e dinamica politica.  i. “Perché si crea uno Stato parallelo ebraico in Patagonia ?” ii. “ARA San Juan, a luglio fu inseguito da un sottomarino inglese”.  –  Parte Terza: Letteratura. a.  /// 1. Parametri principali. –


Wikipedia.it/img
1. Attualità geopolitica. – «Le riforme economiche in senso liberista che il Presidente Mauricio Macri ha adottato nella prima parte del suo mandato hanno cercato di sostenere la crescita economica del paese, suscitando però tensioni sociali che hanno portato a scioperi e manifestazioni.» (Dea2018)
– «Il panorama politico argentino si sta modificando in vista delle elezioni presidenziali del 2011. Alle ultime elezioni legislative del 2009 il Partito giustizialista (peronista) ha preso seggi a favore di UCR, CC e altre liste. Il risultato dipenderà in gran parte dalla situazione economica: dopo la crisi del 2008-09, si stanno manifestando forti segnali di ripresache potrebbero rilanciare la proposta politica del governo. il 22-VII-2010, la presidente Kirchner ha promulgato la legge che consente a persone dello stesso sesso di sposarsi: nel codice civile non si parla più di marito e moglie ma di “contraenti”. È il primo paese dell’America latina a introdurre tale possibilità. » (DeA2011)

1. Parametri principali. – Su una superficie di 2.780.403 kmq è distitribuita una popolazione 39.745.613 ab. secondo una stima del 2008. L’istruzione è gratuita a tutti i livelli. Le università sono 80, di cui la metà private.

Torna al Sommario.

2. La posizione all’ONU sul rapporto Goldstone. – Viene dato voto favorevole alla mozione per trasmettere il rapporto Goldstone al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite perché sanzionasse Israele. Ecco come un propgandista del governo israeliano commenta e riporta la notizia: « Il gruppo A sono i 114 stati che hanno approvato la mozione, di gran lunga la maggioranza assoluta dell'assemblea, ma anche della popolazione del mondo: tutti i paesi arabi e musulmani, tutti i paesi comunisti e simili, ma anche India e Cina, Brasile e Cile, Messico e Perù, Armenia e Azerbaigian per una volta uniti, qualche paese europeo come la Svizzera, l'Irlanda, il Portogallo, Malta e Cipro. Se questi sono gli schieramenti – e purtroppo lo sono, la mappa strategica che ne esce è terrificante. Di fronte alla voglia di infliggere un'umiliazione a Israele si annullano le distinzioni fra gli stati in lotta fra di loro (per esempio l'India si schiera con Pakistan e Cina, l'Armenia con la Turchia e l'Azerbaigian, Cipro ancora con la Turchia). Se vi immaginate un mappamondo, vedete nell'azzurro degli occidentali il Nord dell'America fino al confine messicano, il continente australiano e qualche macchia in Europa; nel verde degli islamici e amici quasi tutta l'Asia, l'Africa, il Sudamerica con delle macchie anche in Europa; nel bianco degli astenuti buona parte dell'Europa, inclusa la Russia con qualche macchia qua e là». Naturalmente il tono isterico non ci riguarda e ne abbiamo fatto citazione solo per valutare di riflesso l’importanza della notizia e della posizione assunta in un più vasto contesto geopolitico che pone interrogativi sull’evoluzione di un‘organizzazione come l’ONU, nata come creatura delle potenze vincitrici della seconda guerra mondiale. ma poi diventata una sorta di trubuna degli stati che negli anni successivi si sono venuti caratterizzati come stati formalmente indiendenti e sovrani. Il Consiglio di Sicurezza tradisce l’atto di nascita di questa organizzazione nternazionale che aveva rimpiazziato la ormai screditata Società delle Nazioni, dove gli USA lae poetenze vincitrici della prima guerra mondiale la facevano da padrone. Sembra che le cose non stiano esattamente allo stesso modo per l’ONU. E non a caso si parla di un suo licenziamento per essere sostituito da una sedicente Lega delle Democrazia, dove chiaramente saranno in rima fila a dare l’esempio gli Usa e Israele.


Parte Seconda.
Eventi e dinamica politica.

i. “Perché si crea uno Stato parallelo ebraico in Patagonia?” (MBl, 14.12.17). –
ii. “ARA San Juan, a luglio fu inseguito da un sottomarino inglese” (Au, 14.12.17).
Top.

Nessun commento: