marzo 29, 2010

Stati del mondo: 46. Costa d’Avorio.


45: Corea del Sud ↔ 47: Costa Rica
a b c d e f g h i k l m n o p r s t u v y z

• Confini: a N con il Mali e il Burkina Faso, a E con il Ghana, a W con la Liberia e la Guinea. A S si affaccia all’Oceano Atlantico.
• Il territorio ha una superficie di 320.763 kmq e una popolazione di 15.366.722 abitanti censiti nel 1998 e di 20.798.000 stimati nel 2008 con una densità di 65 ab./kmq. La capitale Yamoussoukro conta 669.000 abitanti nel 2007.
• A una fascia costiera, bassa e uniforme, seguue verso l’interno un altopiano a savana che si innalza a W fino a 1752 m nei monti Nimba. Le regioni interne sono percorse da N a S da numerosi fiumi, di cui i principali sono il Komoé, il Bandama e il Sassandra. Il clima è caldo umidocon piogge molto abbondanti sulla costa, meno piovoso all’interno.
- National Statistical Office.


1. Parametri principali. – In base alla Costituzione del 1960 il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio diretto con mandato di 5 anni, al pari dell’Assemblea nazionale di 225 membri. Successivi emendamenti costituzionali (1999-2000) hanno limitato agli ivoriani puri (ossia a chi ha entrambi i genitori e i quattro nonni ivoriani) il diritto di candidarsi alle principali cariche pubbliche.

2. Note storiche. – Già colonia francese, la Costa d’Avorio è indipendente dal 7 agosto 1960.

Torna al Sommario.

3. Economia. – L’economia ivoriana si basa sulla coltura di piantagione: il primo luogo cacao (primo produttore mondiale) e caffè, ma anche palma da olio, noci, banane, ananas.

4. Difesa. – Dal 2003 è presente nel paese una missione di pace dell’ONU, affiancata da un contingente militare francese.

5. Giustizia. – La pena di morte è in vigore.

6. Popolazione. –

7. Cosa è Africom e quali i suoi tentacoli. – L’articolo offre un’interessante descrizione di cosa è Africom e di quali sono i paesi che ne sono coinvolti. L’operazione libica fa parte della strategia di Africom per assoggettare tutto il continente. La UA è cosa ben diversa dalla Lega Araba, che può essere facilmente comprata e condizionabile come gli eventi libici hanno confermato. I paesi che sono o erano totalmente immuni ai condizionamenti di Africom, sono cinque secondo il citato articolo da studiare e sviluppare: Libia (e stiamo vedendo a quale prezzo), Sudan, Costa d’Avorio, Eritrea, Zimbabwe.

Nessun commento: