aprile 08, 2010

Stati del mondo: 95. Laos

16: Barbados ↔ 18: Belize
a b c d e f g h i k l m n o p r s t u v y z

• Confini: a N con la Cina e a E con il Viet Nam, a S con la Cambogia, a W con la Thailandia e a NW con il Myanmar (Cambogia).
• Il territorio ha una superficie di 236.800 kmq e una popolazione di 5.621.982 abitanti censiti nel 2005 e di 5.965.000 stimati nel 2008 con una densità di 25 ab./kmq. La capitale Vientiane = Viangchan conta 570.000 abitanti nel 2005.
• Il territorio è prevalentemente montuoso a N e a E. Una zona pianeggiante si estende lungo il confine sudoccidentale segnato dal corso del fiume Mekong. Il clima è tropicale, di tipo monsonico.
- National Statistics Centre.

Vers. 1.0/1.4.10
Precedente/Successivo
a b c d e f g h i k l m n o p q r s t u v y z

1. Parametri principali. – «Secondo la Costituzione del 1991, il Laos è formalmente una repubblica parlamentare ma di fatto è un regime a partito unico. L’assemblea nazionale (115 membri eletti con un mandato di 5 anni) detiene il potere legislativo ed elegge il presidente della Repubblica».

2. Note storiche. – «Già protettorato francese, il Laos è diventato indipendente con gli accordi di Ginevra del 20 luglio 1954, che hanno posto termine alla colonizzazione francese dell’Indocina. Dopo lunghi anni di scontri armati tra la guerriglia filocomunista e le forze governative sostenute dagli USA, nel 1975 ha assunto il potere il Partito rivoluzionario del popolo lao (PRPL), che ha abbattuto la monarchia e instaurato un regime socialista sostenuto dal Viet Nam. Nel nordovest è attivo il movimento autonomista della minoranza hmong-mien».

3. Economia. – L’afflusso di investimenti internazionali, in calo dopo la crisisi globale del 2008, e le riforme del governo per incoraggiare la libera impresa, hanno permesso di mantenere elevati livelli di crescita. Il riso è la coltura principale. Sono in espansione le colture commerciali del caffè, tabacco, cotone, sesamo. Diffusa anche la coltivazione illegale del papavero dell’oppio. Importanti sono le risorse forestali, che forniscono essenze pregiate, fra cui il teak. Dal sottosuolo si estraggono solo modesti quantitativi di stagno, carbone e gesso.

4. Giustizia. – È in vigore la pena di morte.

Torna al Sommario.


Nessun commento: