aprile 08, 2010

Le grandi organizzazioni internazionali: 37. UE – Unione Europea. - 2. UEM: Unione Economica e Monetaria.

Quadro globale
a b c d e


• Stati membri: Austria - Belgio - Cipro - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Italia - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Portogallo - Slovacchia - Slovenia - Spagna -.
• Organi:
• Trattati:
• Links: - Il portale dell’Unione Europea;


1. Vers. 1.0/13.2.10
Precedente/Successivo
Sommario: 1. Parametri principali. – 2. Obiettivi. –

1. Parametri principali. – L’Unione Economica e Monetaria Europea (UEM) è entrata in funzione il 1° gennaio 1999, costituita all’inizio dagli 11 paesi (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) che negli anni precedenti avevano adottato le misure di politica economica comuni previste dal Trattato di Maastricht (in materia di stabilità dei cambi, riduzione del debito pubblico, del deficit dello stato e dell’inflazione) raggiungendo “un alto grado di sostenibile convergenza economica”. La Danimarca e il Regno Unito si sono avvalsi del diritto, riconosciuto dal trattato, di non partecipare all’Unione Economia e Monetaria; la Svezia, pur tenuta a farvi parte, ha deciso per ora di non aderire dopo un referendum nel 2003. La Grecia vi è stata ammessa il 1° gennaio 2001, la Slovenia il 1° gennaio 2007, Cipro e Malta il 1° gennaio 2008, la Slovacchia il 1° gennaio 2009.

2. Obiettivi. – Obiettivo dell’UEM è la gestione delle economie nazionali secondo parametri comuni utilizzando l’euro come meneta unica. Dopo una fase transitoria, l’euro è diventato mezzo di pagamento corrente il 1° gennaio 2002, dapprima insieme alla moneta dei rispettivi paesi, quindi come unica moneta circolante. Le valute nazionali ritirate dalla circolazione possono essere cambiate in euro con scadenze variabili da paese a paese (in Italia fino al 1° marzo 2012 presso la Banca d’Italia).

Torna al Sommario.

Nessun commento: